Venerdi, 18 aprile 2014

AREA RISERVATA

Ristorarte Pianeta Verde a Matera

Un Pianeta Verde nei Sassi di Matera, un ristorante esclusivo per chi vuole scoprire sul territorio materano la cucina vegetariana e vegana. Ad avviare questa originale attività imprenditoriale nel campo della ristorazione sono stati due giovani materani, i cugini Bonifacio Castello e Sante Castelli. Pianeta Verde non è un semplice ristorante ma un "ristorarte" ubicato in via Rosario 73, nel Sasso Barisano, facilmente raggiungibile da via San Biagio e a pochi metri dalla centralissima piazza Vittorio Veneto.

 

Il Pianeta Verde, ristorante vegetariano e vegano, nasce dall'idea di diffondere la cultura e la conoscenza dei cibi di origine prevalentemente vegetale, delle loro proprietà organolettiche, nutrititive e detossificanti. Attraverso la cucina vegana e vegetariana si potranno degustare nuovi cibi e abbinamenti, sperimentare gli effetti benefici di ogni cibo sul corpo e conoscere lo stretto legame che intercorre tra una corretta alimentazione e il benessere psico-fisico. Il Pianeta Verde si propone come un ristorante con l'intento di creare un autentico connubio tra la ristorazione e l'arte. Il luogo è stato concepito come un contenitore dove artisti di varia provenienza e cultura espongono le loro opere pittoriche, scultoree e fotografiche. Anche il piatto viene visto come un'opera d'arte in cui la forma e il colore di ogni cibo ispira il processo creativo appagando le esigenze del palato e le vibrazioni dell'anima.

 

Bonifacio Castello, uno dei due soci di Pianeta Verde ci racconta come è nata l'idea di aprire un ristorante dedicato alla cucina vegetariana e vegana nella città dei Sassi. "La passione è nata un anno fa in seguito ad uno spiacevole episodio familiare. Ho incontrato un naturopata che cura con metodi naturali diverse patologie e in quella occasione è stato proprio lui a parlarmi dei benefici per la salute che favorisce questo tipo di cucina. Nel mese di maggio ho conseguito l'attestato in cucina vegana presso il ristorante La mano verde di Berlino."

 

Quali sono le differenze tra vegetariano e vegano? "Il vegetariano non mangia carne e pesce e si nutre quindi solo di latticini: uova, formaggi, mozzarelle. Il vegano estromette anche i latticini durante i pasti, quindi tutti i derivati dei prodotti animali."

 

Quali piatti si possono trovare nel Pianeta Verde e come vengono cucinati? "La cucina riprende i principi della tradizione crudista. I cibi non entrano in contatto con fonti di calore ma solo con una marinatura di prodotti vegetali: sale, limone, olio e spezie varie. Questo processo permette la salvaguardia dei processi organolettici e l'affermazione dei principi nutrizional dei cibi, garantendo sempre il sapore delle pietanze. Nella nostra cucina stiamo introducendo anche l'utilizzo dei prodotti biologici e biodinamici, forniti esclusivamente da aziende lucane. Voglio ricordare che un prodotto biologico non utilizza disserbanti e additivi chimici nel processo di coltivazione della terra mentre quelli biodinamici rispettano le fasi lunari e i cicli cosmici. La nostra cucina è anche definita ecozoica, perchè rispetta i cicli stagionali. Un'altra novità del nostro ristorante è l'acqua alcanina ionizzata. Rispetto ad altri processi di purificazione quest'acqua scaturisce da un sistema computerizzato che porta all'eliminazione dei metalli pesanti e che lascia inalterati i sali minerali che servono ai processi metabolici dell'organismo."

 

Come si riesce a compensare l'assenza di proteine animali nei piatti che andate a cucinare? "La compensazione avviene con l'utilizzo di proteine vegetali che sono più leggere, più genuine e più facili da smaltire per il nostro organismo. Per fare qualche esempio noi utilizziamo prodotti come il seitan e il tofu, che derivano rispettivamente dalla lavorazione della farina di frumento e della soia. Un'altra novità è l'impiego di prodotti come il farro e il kamut, che sono l'antenato del grano tenero e del grano duro. Il kamut è considerato il più antico grano della terra: è di origine egiziana ed è caratterizzato da forti principi nutruzionali. Il Pianeta Verde è tutto da scoprire e chi intende gustare un piatto vegetariano o vegano può raggiungere nel periodo estivo il ristorante in via Rosario 73 tutti i giorni, a pranzo e a cena. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0835.335441. 

Redazione on line
02 agosto 2012 17:13